15-12-2009

Al teatro Pro Loco di Borgosesia momento di festa per celebrare il mezzo secolo di statizzazione del Liceo Scientifico “ G. Ferrari”, alla presenza di tanti ex studenti, docenti, personale ATA e cinque ex presidi (Franca Tonella Regis, Franco Malvezzi, Giuseppe Peretti, Marisa Gardoni e Adalberto Maria Codetta).

Ha presentato la serata l'ex liceale Fulvio Bossino, che, in apertura, ha letto un ricordo inviato dal primo preside, il prof. Ennio Galli; si sono poi susseguiti gli interventi del sindaco di Borgosesia, dott.ssa Alice Freschi, dell’attuale preside, prof. Pierangelo Marcalli, del neo eletto presidente del Consiglio d’Istituto, dott. Alfredo Torta, del Presidente della Confraternita, dott. Riccardo Cavanna (V. testo allegato) e di due rappresentanti di istituto dell’a. s. in corso, Francesco Trova e Riccardo Paracchini.

Quindi la consegna di una borsa di studio in memoria di Giovanni Turcotti, già docente del liceo, da parte della moglie dott.ssa Marinella Mazzone, alla studentessa Cristina Bona, diplomata nell'anno scolastico 2008/'09, che, "nel corso del triennio si è rivelata persona particolarmente sensibile ai bisogni degli altri e fortemente determinata a sostenere i diritti dei più deboli e la libertà, per tutti, di esprimere il proprio pensiero".

L'ex liceale (ed ora dirigente scolastico del primo circolo di Borgosesia) Alberto Lovatto ha presentato il libro “Emozioni fra i banchi. I cinquant’anni del Liceo Scientifico Gaudenzio Ferrari tra storia e memoria”, scritto e curato, in occasione dell’anniversario, da Silvia Franchi, Marisa Gardoni, Marinella Merlo, Enrico Pagano e Bruno Rinaldi ed edidato dal gruppo 2esse di Borgosesia. Il testo è ricco di storia,  di testimonianze, di emozioni e di foto di tanti ex studenti che sono passati dal liceo.

A conclusione della serata lo spettacolo teatrale “Scienza in-coscienza conoscenza”, ideato e diretto da Costanza Daffara e Graziano Giacometti, ispirato al libro e recitato dagli studenti del Laboratorio Teatrale del Liceo, con la partecipazione straordinaria di alcuni ex liceali.